Black Moon Street

Da qualche mese collaboro con Le Mezzelane in qualità di editor e curatrice della collana Black Moon Street, dedicata ai ragazzi dai 10 ai 14 anni.

In questa pagina voglio presentarvi, uno per uno, i romanzi che fanno parte di questa collana: troverete avventure, regni incantati, magia, streghe, fate e vampiri, ma anche mostri, alieni, viaggi nel tempo, amicizie indissolubili e teneri amori. 

 ֍  ֍   ֍   ֍   ֍  ֍  ֍   ֍   ֍   ֍

L'OMBRA DEL DEMONE di Sara Marino

Protagonista di questo romanzo è Erika, una ragazza dall'aspetto dolce e triste.
Estratta un po' malconcia dalle macerie della sua casa, andata distrutta in un'esplosione, Erika non ricorda nulla del proprio passato. Marco, il capo della polizia, si offre di ospitarla finché alcuni particolari non verranno chiariti: dell'esistenza di Erika prima del giorno dell'esplosione, infatti, pare non esserci alcuna traccia.
Erika, però, nasconde molti segreti, e ha un piano ben preciso.
Trovandosi per la prima volta a stretto contatto con una famiglia amorevole, che la accoglie senza fare domande, Erika si ritroverà a riflettere sulla propria vita e sui suoi desideri. Il mondo dei demoni ha regole crudeli, e lei, in fondo, non sente di appartenervi. 
Anche l'amicizia che nasce con Leonardo, il giovane vicino di casa, la cambia: Erika non aveva mai sperimentato prima le sensazioni che prova quando lui le sorride, o la stringe a sé nel ballo della Festa dei Fiori. 
Quando infine arriva il momento di fare i conti con il proprio passato, Erika deciderà di mettere a rischio i propri sogni pur di salvare le persone che ama, dimostrando che anche un demone può essere umano.

Domande e misteri intorno alla figura di Erika si susseguono dalle prime pagine fino alla fine della lettura: a ogni risposta, un nuovo interrogativo si solleva. Chi è veramente Erika, perché è tanto determinata nel perseguire il suo piano, e qual è esattamente questo piano? 
Nel corso del libro si assiste a un'evoluzione di questa ragazzina, inizialmente concentrata su se stessa e sui propri obiettivi, ma gradualmente conquistata dall'affetto incondizionato che Marco e la sua famiglia le offrono, fino al punto in cui Erika decide di rivelare loro la sua vera natura. 
La conclusione felice della storia dimostra che indipendentemente da quanto siano profonde le differenze che ci separano dagli altri, l'affetto può superare tutto. E non importa chi siamo, o il nostro passato: quello che conta veramente è ciò che decidiamo di fare della nostra vita. 

Compra l'e-book o la versione cartacea sul negozio online de Le Mezzelane Casa Editrice.              

 ֍  ֍   ֍   ֍   ֍  ֍  ֍   ֍   ֍   ֍


IL LIBRO DELLA NOTTE di Vito Ditaranto

Vito e Andrea non sono solo due sedicenni, amici e compagni di scuola. Insieme seguono infatti le indicazioni dell'Oracolo, che li invia in missione nello spaziotempo, alla ricerca di un libro molto speciale: il Libro della Notte. 
Recuperare quel libro è cruciale per mantenere l'equilibrio tra le forze del Bene e quelle del Male, impersonate da una strega antichissima, la Janara. 
Come veri e propri cercatori di tesori, i due ragazzi seguono le tracce della Janara attraverso il tempo e lo spazio, spostandosi tra un cimitero romano, una sinagoga di Praga, il castello del temibile conte Vlad Dracul e l'Irlanda delle Banshee. Dovranno fare i conti con le pericolose creature che combattono a fianco della strega, ma una inaspettata presenza li sorprederà di volta in volta, aiutandoli e rivelando preziose verità. 

I protagonisti di questo libro affrontano con coraggio e lealtà imprese che sembrano più grandi di loro. Nel corso della loro missione impareranno a gestire e vincere le loro paure, e una volta liberi saranno in grado di apprezzare la vita, i suoi doni e le sue meraviglie, ma non solo: la loro più grande scoperta sarà l'amore che trascende lo spazio e il tempo, che permette di sentirsi sicuri e saldi, che dona speranza, ma che al tempo stesso richiede grande coraggio. A volte, per un bene superiore, è necessario rinunciare a qualcosa, o abbandonare qualcuno, ma i legami dell'amore sono più forti di tutto. 
Un libro che alle avventure fantastiche unisce riflessioni su questioni che ogni adolescente si pone, e insegna che l'immaginazione non solo può portare lontano, ma può anche insegnare a conoscere se stessi e le persone che ci stanno vicine. 

Compra l'e-book o la versione cartacea  sul negozio online de Le Mezzelane Casa Editrice.
 ֍  ֍   ֍   ֍   ֍  ֍  ֍   ֍   ֍   ֍
         
MONSTRORUM di Antonio Venezia


In un futuro poco lontano, gli abitanti della Basilicata vivono in condizioni precarie. La maggior parte di essi deve fare i conti con la povertà e la mancanza di alternative, e questo a causa del Grande Disastro accaduto diversi anni prima, ponendo fine a un periodo di raro fulgore economico. L’ascesa dell’umile regione aveva infastidito alcune nazioni, che preferendo evitare il confronto, avevano deciso di allearsi e provocare un grave danno ambientale in Basilicata, lasciando gli abitanti isolati e pressoché privi di risorse.

In questa ambientazione distopica e post-apocalittica incontriamo Christian, un ragazzo di sedici anni che viene a scoprire per caso che sua mamma presto rimarrà senza lavoro. I miseri mezzi di cui dispongono non basteranno più a evitare loro un destino di povertà assoluta e fame. Christian prende così la coraggiosa decisione di partecipare al Monstrorum, un evento televisivo conosciuto in tutto il mondo e in voga sin dai tempi del Grande Disastro: mostri e bestie spaventose, create in laboratorio, vengono sguinzagliate nella Landa, un territorio in Nord Africa. I partecipanti al torneo hanno il compito di dare la caccia a queste bestie e ucciderle. Si tratta di un’impresa in cui si rischia la vita, ma il premio è talmente desiderabile, che Christian vince tutti i suoi dubbi e si iscrive.
Insieme a Serena, una ragazza conosciuta nella Landa, Christian sconfiggerà animali feroci e pericolosi, ma non solo: i due, forti della loro neonata amicizia, si daranno da fare per sventare il piano segreto ordito dagli organizzatori del torneo.

In questo libro non mancano l’avventura e le difficoltà, che Christian affronterà sempre a testa alta e con la volontà di agire correttamente. Più volte si troverà infatti a soppesare le proprie alternative, considerando cosa sia giusto e cosa sbagliato in ogni circostanza. Il suo coraggio, altruismo e affetto per chi lo ha cresciuto in mezzo a molte difficoltà ispireranno anche Serena, che alla fine lo affiancherà nonostante i rischi e lo aiuterà a capire l’importanza di un sentimento spesso sottovalutato: l’amicizia. 

Compra l'e-book o la versione cartacea sul nogozio online de Le Mezzelane Casa Editrice.           

֍  ֍   ֍   ֍   ֍  ֍  ֍   ֍   ֍   ֍


 LA STREGHETTA E LA VAMPIRA di Marco Bertoli

Essere una giovane strega non è facile. Lo sa bene Tressa, alle prese con la preparazione per sostenere il suo primo esame in occasione dell'Akelarre, la cerimonia che  consacrerà l'inizio ufficiale della sua carriera.
Una notte, mentre è intenta a ripassare, il suo amico Carlo la disturba perché si è cacciato in un grosso guaio: convinto di giocare, ha recitato una formula magica che un misterioso venditore di videogiochi gli aveva passato e ha fatto sparire la sua sorellina! 
Nonostante la preoccupazione per l'imminente evento, Tressa non ci pensa due volte e corre in aiuto dell'amico. Dopo una rocambolesca corsa in bicicletta attraverso la città, i due amici trovano importanti indizi, che li conducono nel mondo di una pericolosa Dearg Due, una non-morta ultracentenaria ossessionata dall'idea di rimanere giovane e bella, e che per farlo ha bisogno di lavarsi nel sangue di bambine innocenti.
Superando sfide e pericoli, Tressa e Carlo la affronteranno e, grazie a un inaspettato aiuto, riusciranno a sconfiggerla e a salvare Veronica, la pestifera sorellina di Carlo.
Un libro avvincente e molto divertente, che ci fa affezionare ai due protagonisti fin dalle prime pagine. 
Nella loro indagine, Tressa e Carlo incontrano personaggi insoliti, con i quali interagiscono con arguzia e simpatia. Ci sono per esempio le sorelle Gargoyle, che pongono le loro domande trabocchetto con la speranza che finalmente qualcuno indovini la risposta, o il cavaliere Revenant, rapidissimo con la spada ma che alla fine forse non vuole davvero vincere il duello. 
Nonostante la situazione critica e il rischio di non riuscire nell'impresa perdendo la propria vita a ogni nuova sfida, la forte amicizia che li lega aiuta Tressa e Carlo a superare ogni ostacolo con ottimismo e grande spirito, strappandoci più di una risata grazie alle loro battute e giochi di parole. 
Avventura, divertimento e simpatia saranno i vostri compagni per qualche ora di piacevole lettura! 

Compra l'e-book o la versione cartacea sul negozio online de Le Mezzelane Casa Editrice.     
 
 ֍  ֍   ֍   ֍   ֍  ֍  ֍   ֍   ֍   ֍


TOCCO NERO di Francesca Compagno

Riley la mezza fata e Marcus il mezzo elfo sono amici fin da quando erano piccoli. Insieme hanno vissuto tante avventure, ma niente di paragonabile a quel che li sorprende in un pomeriggio di vacanza al Big Lagoon State Park. Improvvisamente si aprono due portali oltre cui i ragazzi vengono gettati da un potente stregone. Separati per la prima volta nella loro vita, cercano di raggiungersi telepaticamente con i loro poteri, ma qualcosa lo impedisce e sono costretti a cavarsela da soli.
Marcus si trova in un luogo misterioso, alla mercé di una strega potente convinta di poter risvegliare in lui poteri immensi tramite oscuri esperimenti magici che provocano grandi sofferenze nel povero ragazzo.
Riley è invece ospite del Mietitore, che anni addietro ha eseguito una sentenza proprio sui suoi genitori. La giovane è decisa a odiare lo stregone che ha distrutto la sua famiglia, ma si troverà a dover fare i conti con le sensazioni del tutto nuove che egli suscita in lei. 
Il destino dei due amici è più intrecciato di quel che sembra: la strega Morgana, infatti, veglia sulla detenzione di Marcus, ma anche sugli avvenimenti che si susseguono nelle terre del Mietitore, dove il misterioso assassinio di quattro fate ha dato il via a una catena di eventi che culmineranno in una battaglia finale, in cui orchi, fate e un pericoloso Negromante si sfideranno a colpi di incantesimi, e Riley dovrà scegliere se schierarsi con le forze della Luce o quelle dell'Oscurità.

La luce è l'opposto delle tenebre, e lo stesso vale per i poteri che dominano l'esistenza delle creature. Per tutti arriva il momento di scegliere da che parte schierarsi, e nel corso della storia vediamo Riley oscillare pericolosamente tra il desiderio di rimanere nella luce e la tentazione di cedere al richiamo dell'oscurità, che promette un potere sconfinato, in quanto le tenebre sono incuranti del male che procurano. La sfida di Riley sarà proprio fare suo il potere dell'oscurità, senza però rinunciare al suo desiderio di giustizia e lealtà. 
La storia si snoda tra potenti incantesimi, magie delicate, grandi bugie e ombre di verità, sfide e vendette che ci portano da una pagina all'altra alla scoperta di cosa conta di più. 

Compra l'e-book o la versione cartacea sul negozio online de Le Mezzelane Casa Editrice.             

 ֍  ֍   ֍   ֍   ֍  ֍  ֍   ֍   ֍   ֍

AL DI LÀ DELLA COLLINA di Rachele Coerezza
 
In un freddo pomeriggio invernale, Mino è a casa malato. I suoi genitori non sono ancora rientrati dal lavoro e improvvisamente fanno irruzione due malviventi. Spaventato, il ragazzino si nasconde insieme a Cucciolo, il suo adorato cagnolino, mentre i ladri svaligiano la casa. 
Nonostante la paura, Mino nota alcuni particolari che alla polizia pare siano sfuggiti. Deciso a risolvere il caso e consegnare i due criminali alla giustizia, Mino ingaggia i suoi due migliori amici, Tommy e Gabri, per indagare. I tre ragazzini, armati di tanto coraggio e determinazione, si troveranno a svelare un complotto iternazionale, ben più grande e pericoloso di quanto fossero inizialmente preparati ad affrontare. La lealtà e il buon senso avranno infine la meglio sulla loro spavalderia: per salvare Tommi, gli altri due coinvolgeranno le forze dell'ordine, che sulla base delle informazioni e degli indizi meticolosamente raccolti dai ragazzi, riusciranno a sventare il losco piano di una pericolosa banda di malviventi ricercati da tempo.


I pittoreschi boschi di una non meglio precisata località in collina fanno da cornice e da sfondo a questo racconto avvincente, in cui i veri protagonisti sono il sangue freddo e l'incoscienza tipica dei ragazzini che desiderano vedere la giustizia avere la meglio sulla disonestà. Superando le loro paure, che li fanno a tratti tentennare e desiderare di abbandonare le indagini, Mino, Tommi e Gabri si fanno vicendevolmente coraggio per incitarsi a proseguire e mettere insieme i pezzi di un complicato puzzle a cui continuano ad aggiungersi tasselli. La loro amicizia e la fiducia che li lega costituiscono il filo robusto che li condurrà a una felice risoluzione del caso.


Compra l'e-book o la versione cartacea sul negozio online de Le Mezzelane Casa Editrice.

֍  ֍   ֍   ֍   ֍  ֍  ֍   ֍   ֍   ֍


IL REGNO DI NONSODOVE di Gianpiero Pisso

Francesco è un ragazzino intelligente e pieno di risorse, che vive avventure fantastiche ogni volta che chiude gli occhi per dormire. Ha infatti imparato la strada per il regno di NonSoDove, e ha stretto una forte amicizia con il sovrano NonSoChi, vittima come tutto il reame di una maledizione molto particolare, a causa della quale tutto funziona alla rovescia: le persone camminano all'indietro come i gamberi (ma i gamberi procedono in avanti!) e persino il tempo scorre al contrario, cosicché ogni adulto è tornato bambino. 
La situazione è questa ormai da molti anni, e l'umore del re e dei suoi sudditi non è per niente buono: nessuno ha più speranza nel futuro e gli abitanti degli altri regni rifiutano a NonSoDove la loro amicizia. 
Francesco escogita quindi un piano per riportare l'allegria a NonSoDove: gli abitanti del regno lo seguono con euforia ed entusiasmo e presto tutto è pronto per la grande festa di inaugurazione della nuova era, in cui finalmente i sovrani stranieri accettano di offrire il loro sostegno e la loro alleanza a NonSoChi e miracolosamente la maledizione verrà spezzata.

NonSoDove è un vero e proprio regno delle fiabe, dove i bambini sono i protagonisti assoluti. Costretti dalla maledizione a svolgere per anni ardui incarichi da adulti, finalmente grazie a Francesco e al suo ingegno potranno tornare bambini non solo nell'aspetto, ma anche nell'animo. Il regno si riempie infatti di divertimenti mai visti: giostre giganti, soldatini di legno che servono abbondanti fette di torta deliziosa, e ci sono persino la Pantera Rosa e un coraggioso pappagallo che si esibiscono in un eccezionale duo musicale... Nel nuovo regno di NonSoDove non c'è spazio per la noia e la meraviglia regna sovrana! 
Ridare la speranza ai sudditi, però, era solo il primo passo: perché la rinascita di NonSoDove sia completa c'è ancora molto lavoro da fare, ed è bello vedere come l'intelligenza e la buona volontà di Francesco si uniscano alla generosità e alla ragionevolezza degli altri sovrani per realizzare questa impresa. Un semplice bambino, spinto dal desiderio di vedere il suo amico NonSoChi tornare a sorridere, riesce a convincere i "grandi" al potere che per stare bene tutti è necessario non lasciare indietro nessuno. 

 Compra l' e-book o la versione cartacea  sul negozio online de Le Mezzelane Casa Editrice. 

֍  ֍   ֍   ֍   ֍  ֍  ֍   ֍   ֍   ֍

IL MIO DEMONE di Sara Marino
Derek è un demone a cui piace passare le vacanze sulla terra in compagnia dell'immancabile amico Arthur, che ama la moda e i fiori. Gli umani sono creature curiose e divertenti, ma nulla più: questo è ciò di cui Derek è convinto, prima di incontrare Elena, bionda studentessa alle prese con una ricerca sugli abitanti degli inferi. L'interesse di Derek nella giovane umana supera quanto consentito dalle rigide leggi e tradizioni dei demoni, che impongono indicibili supplizi a chi non le rispetta alla lettera. Elena dovrà scegliere se abbandonare Derek al suo destino, o legarsi a lui in un patto dalle condizioni oscure. Cosa significa che una parte del suo essere ora appartiene al demone? E cosa comporterà portare dentro di sé un frammento dell'essenza di Derek? 
Per proteggere Elena dalle trame tessute dalle famiglie più potenti dell'Inferno, Derek si esporrà alle insidie dei suoi simili, ed Elena a sua volta lo soccorrerà, rendendosi conto che il demone dagli occhi verdi le scalda il cuore più di tanti umani. 

In questo viaggio tra le caverne e le lande desolate dell'Inferno, i simpaticissimi personaggi che popolano il libro ci tengono attaccati alle pagine. Riuscirà Derek ad avere la meglio sul suo nemico giurato, che vuole divorare Elena per ottenerne il misterioso potere? E cosa accadrà, una volta che i protagonisti avranno accettato il sentimento che, contro ogni logica, è nato tra loro? La storia di Derek ed Elena ci mostra che gli abitanti dell'Inferno non sono poi così diversi dagli esseri umani, e che l'amore e la fedeltà sono sentimenti che possono nascere e sopravvivere anche nelle condizioni più avverse.

Compra l' e-book o la versione cartacea sul negozio online de Le Mezzelane Casa Editrice.

֍  ֍   ֍   ֍   ֍  ֍  ֍   ֍   ֍   ֍


MIA, FATA DEI BOSCHI di Elena Ungini


C'è una foresta magica vicino alla casa dove abitano Nathan, Anita e Alice. Un albero antico nasconde le uova di fata, che quando si schiudono liberano graziosi esserini dalle delicate ali trasparenti e leggere. L'uovo di Mia, però, è scivolato troppo in fondo, e quando le altre fatine lasciano quel rifugio sicuro, la piccola dovrà attraversare da sola l'immenso bosco per raggiungere la colonia. Nel corso del viaggio incontra diverse creature, affronta pericoli e stringe amicizia con Alice. Questa amicizia porta Mia a conoscere Nathan, il fratello maggiore della bimba, un musicista che le cattura il cuore con le parole delle canzoni che canta accompagnato dalla sua chitarra.
Insieme, fate e umani riusciranno a sconfiggere una strega antica, anche grazie all'aiuto degli gnomi, con cui la coraggiosa Mia riesce a forgiare un'alleanza, superando i pregiudizi che dividono le loro razze da generazioni.

In questa storia trionfano la bontà, la gentilezza, la fiducia e l'amicizia. Le esperienze di Mia nel suo bosco fatato e dei ragazzi nel mondo degli umani si intrecciano e sovrappongono, e ognuno ha sempre qualcosa da imparare dall'altro. Non esistono amicizie impossibili, sebbene le fate credano sia impensabile convivere con gli umani, e con il buon senso e tanta buona volontà si riescono a superare anche i pregiudizi più radicati, come insegnano la simpatia e reciproca fiducia che si instaurano tra il popolo delle fate e gli gnomi della foresta.
Le note dei Led Zeppelin e dei Guns'n'Roses, dei Linkin Park e dei Metallica; le parole di Elisa e Fedez e tanti altri fanno da colonna sonora a questa storia delicata e coraggiosa, dedicata "a tutti i bambini, perché non smettano mai di sognare e di credere nelle fate. A tutti gli adulti, perché non smettano mai di sognare e di credere nell’amore."

Compra l' e-book o la versione cartacea sul negozio online de Le Mezzelane  Casa Editrice.









1 commento: