Recensione: La Macchina Crea Cose
La Macchina CreaCose di Valentina de Caro, con illustrazioni di Mauro Cinti
Voglino Editrice / Didattica Attiva
Valentina de Caro, di Napoli. Si occupa di digital marketing, ama viaggiare e raccontare storie! Scrive "per continuare a viaggiare anche dal divano". Nel suo blog parla di belle storie per bambini.
Mauro Cinti, di professione architetto e illustratore, vive in Umbria. Preferisce tecniche di disegno tradizionali, come pastelli e acquerelli. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali.
Fra e Vale sono amici per la pelle e compagni di scuola. Un giorno il sindaco propone un concorso: “Inventa un’invenzione!” Siccome Fra e Vale sono sempre distratti e invece di ascoltare la lezione disegnano le orecchie giganti ad Albert Einstein, la maestra si spazientisce e li spedisce a casa con un compito molto preciso: inventare un’invenzione da portare a scuola il giorno dopo!
“Ma è impossibile!” protesta Vale preoccupata. La maestra, però, non accetta scuse: se i due amici non porteranno l’invenzione, dovranno sedersi in prima fila, invece di nascondersi all’ultimo banco per giocare e chiacchierare.
Tra una fetta di torta e l’altra, nel pomeriggio Fra e Vale cercano disperatamente un’idea per una nuova invenzione. Tutte le idee che vengono loro in mente, però, sono già state inventate! Come fare? Fra ha la soluzione: fare un pisolino! Vale è molto preoccupata: non ha proprio voglia di sedersi al primo banco! Sveglia Fra con un bell’urlo e l’amico scatta in piedi e comincia a raccattare cose di ogni tipo in giro per casa. Dopodiché, i due amici assemblano tutti gli oggetti per costruire la macchina Creacose, che Fra ha sognato mentre faceva il pisolino.
C’è un solo problema: Fra ha sognato come costruirla, ma non come farla funzionare! Così decidono di portarla a scuola per farla vedere alla maestra: forse lei saprà come si usa!
Appena i compagni di scuola vedono l’invenzione, muoiono dalla voglia di provarla e cominciano a chiedere alla macchina Creacose di produrre tutto quello che hanno sempre desiderato: una bicicletta superveloce, un cucciolo di drago, una montagna di gelato…
La macchina funziona, ma non proprio alla perfezione…
Dopo tanti pasticci, la maestra spedisce tutti a casa e proibisce a Fra e Vale di partecipare al concorso del sindaco. I due bambini, però, non sono d’accordo…
“La macchina Creacose” è un libro divertente e con delle belle illustrazioni molto colorate, che catturano l’attenzione e accompagnano nella lettura della storia. Un racconto simpatico che stimola la creatività e spinge a immaginare desideri improbabili, senza porre limiti alla fantasia.
Nessun commento:
Posta un commento