mercoledì 13 giugno 2012

Io mi librerò

Ho tanti interessi, ma la mia vera passione sono LE STORIE.
Storie lunghe, storie corte, storie buffe, storie tristi, storie cattive, storie vere, storie inventate, storie con il lieto fine e storie rimaste a metà, storie che mi restano nel cuore e storie che mi restano sullo stomaco. Che mi piacciano o non mi piacciano, che mi permettano di sognare o mi facciano venir voglia di strangolare l'autore. Storie da leggere, storie da scrivere, storie da ascoltare, storie da raccontare, storie da cantare o da suonare o da guardare ... sono sempre STORIE.

Mi piace avere amici di penna, ovvero persone che condividono la mia passione per le storie.
Una di queste persone si chiama Celenia e ha scritto due libri molto graziosi: Il Figlio dell'Orco e della Strega e Natale in Giardino.
È anche la fondatrice del gruppo Il Giardino Segreto su aNobii e qualche giorno fa ha proposto un gioco simpatico a base di libri e letture: Io mi librerò.

Si tratta di rispondere a poche domande che rivelano piccoli segreti e curiosità sulla relazione che ciascuno di noi ha con libri e lettura. Così, ecco qua le domande e le mie risposte. E se passate di qua, mi piacerebbe conoscere anche le vostre!

D: Se nella valigia puoi portare tre libri quali scegli?
R: Tre fra i libri che (credo) mi porterò al mare: 1. The Heir of Night (Helen Lowe); 2. Pawn of Prophecy (David Eddings); 3. A Study in Scarlet (Sir Arthur Conan Doyle). 
N.B. La verità è che non ho saputo aspettare e ho iniziato a leggere "A Study in Scarlet" ieri sera. In valigia dovrò mettere qualcos'altro!

D: Vorrei incontrare redivivo (personaggio o autore):
R: Shakespeare.

D: ... e gli direi:
R: I love thee!!!

D: Hai comprato un libro brutto, che ci fai?
R: Lo rivendo. 
N.B. Già fatto! Che soddisfazione portarsi a casa qualcos'altro con i soldi recuperati!

D: A cosa rinunceresti per un'ora di lettura?
R: A qualsiasi passatempo che non preveda compagnia. 
N.B. Questa è stata la mia prima risposta. Ripensandoci, quando ho davvero voglia di sapere come va avanti una storia i passatempi e/o la compagnia in questione si ridimensionano parecchio!

D: In quale libro vorresti trascorrere almeno un giorno?
R: Rain Wild Chronicles (Robin Hobb). 
Una foresta dagli alberi imponenti, un fiume dall'acqua pericolosa a meno che tu non sia: 1. un drago; 2. un essere umano con caratteristiche fisiche un po' draghesche; 3. qualcuno che viaggia su navi magiche e vive, ottenute con gusci di uova di drago fossilizzate. Mi piace!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° 

Ed ecco le risposte dei primi due volontari!

D: Se nella valigia puoi portare tre libri quali scegli?
R (Luca): 1. Inheritance (Chritopher Paolini); 2. Brisingr (Chritopher Paolini); 3. Percy Jackson 5 (Rick Riordan).
R (Leila): 1. Una Stanza Piena di Gente (Daniel Keyes);  2. Hunger Games (Suzanne Collins); 3. qualcosa di Sophie Kinsella.

D: Vorrei incontrare redivivo (personaggio o autore):
R (Luca): Percy Jackson. 
R (Leila): Katniss.

D: ... e gli direi:
R (Luca): Portami al Camp Half Blood, per favore! Voglio allenarmi! 
R (Leila): Ti ammiro molto.

D: Hai comprato un libro brutto, che ci fai?
R (Luca): Dico: "Che schifo!", e lo rivendo. 
R (Leila): Lo regalo a qualcuno che mi sta antipatico.

D: A cosa rinunceresti per un'ora di lettura?
R (Luca): A un giorno di scuola. 
R (Leila): A un'ora di matematica a scuola. 

D: In quale libro vorresti trascorrere almeno un giorno?
R (Luca): In Percy Jackson 4 e 5. 
R (Leila): In "Remember Me" di Sophie Kinsella ed essere la protagonista che perde la memoria e si risveglia ricca. 



Chiara

Nessun commento:

Posta un commento