giovedì 6 settembre 2012

La bambina che salvava i libri



Prima i colori.

Poi gli esseri umani.


È così che di solito vedo le cose.


O almeno ci provo.



La bambina che salvava i libri è un libro dell'autore australiano Markus Zusak, pubblicato nel 2005 e ormai tradotto in una trentina di lingue.

Il romanzo è ambientato nella Germania nazista e affidato a un narratore d'eccezione: la Morte, molto occupata in quel tempo e in quel luogo.
Diversamente da quanto si potrebbe immaginare, la Morte non è un personaggio tetro e cupo: è benigna e piena di compassione, e ha l'abitudine di descrivere i momenti utilizzando i colori.
Nel suo racconto ci permette di seguire la vita di Liesel, un'orfana di nove anni che si ritrova a condividere un momento storico terribile e molto intenso insieme alla famiglia che l'ha accolta.
Procurarsi libri e leggerli diventerà il suo modo di affrontare le difficoltà e le tragedie che costellano la sua vita e la vita delle persone che la circondano, e grazie ai libri troverà di volta in volta motivazioni fresche per esistere e sopportare le ingiustizie di cui è involontaria testimone.

Un libro profondo e delicato al tempo stesso, che apre un insolito squarcio sulla vita dei moltissimi cittadini tedeschi vittime del regime nazista durante la seconda guerra mondiale.

Questo è il libro che abbiamo deciso di leggere riprendendo i nostri incontri del Caffè Letterario  presso La Melograna di Berlino, sorseggiando una bona tazza di tè e sgranocchiando un dolcetto nel nostro confortevole salottino!

A breve seguirà la conferma della data prevista per il nostro primo incontro.

Tutte le interessate e gli interessati  possono procurarsi il libro su amazon oppure possono richiederlo in libreria a Berlino: Mondolibro, Dante Connection, oppure parlarne con me (ho in previsione un breve viaggio in Italia e ho la possibilità di procurarmene qualche copia).

A presto!

Chiara








2 commenti:

  1. come faccio a donare un libro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anella! Per donare un libro, contatta direttamente La Melograna: telefono 030 29352188.
      Grazie!!!

      Elimina