domenica 23 dicembre 2018

Monstrorum, Antonio Venezia

MONSTRORUM di Antonio Venezia


In un futuro poco lontano, gli abitanti della Basilicata vivono in condizioni precarie. La maggior parte di essi deve fare i conti con la povertà e la mancanza di alternative, e questo a causa del Grande Disastro accaduto diversi anni prima, ponendo fine a un periodo di raro fulgore economico. L’ascesa dell’umile regione aveva infastidito alcune nazioni, che preferendo evitare il confronto, avevano deciso di allearsi e provocare un grave danno ambientale in Basilicata, lasciando gli abitanti isolati e pressoché privi di risorse.

In questa ambientazione distopica e post-apocalittica incontriamo Christian, un ragazzo di sedici anni che viene a scoprire per caso che sua mamma presto rimarrà senza lavoro. I miseri mezzi di cui dispongono non basteranno più a evitare loro un destino di povertà assoluta e fame. Christian prende così la coraggiosa decisione di partecipare al Monstrorum, un evento televisivo conosciuto in tutto il mondo e in voga sin dai tempi del Grande Disastro: mostri e bestie spaventose, create in laboratorio, vengono sguinzagliate nella Landa, un territorio in Nord Africa. I partecipanti al torneo hanno il compito di dare la caccia a queste bestie e ucciderle. Si tratta di un’impresa in cui si rischia la vita, ma il premio è talmente desiderabile, che Christian vince tutti i suoi dubbi e si iscrive.
Insieme a Serena, una ragazza conosciuta nella Landa, Christian sconfiggerà animali feroci e pericolosi, ma non solo: i due, forti della loro neonata amicizia, si daranno da fare per sventare il piano segreto ordito dagli organizzatori del torneo.

In questo libro non mancano l’avventura e le difficoltà, che Christian affronterà sempre a testa alta e con la volontà di agire correttamente. Più volte si troverà infatti a soppesare le proprie alternative, considerando cosa sia giusto e cosa sbagliato in ogni circostanza. Il suo coraggio, altruismo e affetto per chi lo ha cresciuto in mezzo a molte difficoltà ispireranno anche Serena, che alla fine lo affiancherà nonostante i rischi e lo aiuterà a capire l’importanza di un sentimento spesso sottovalutato: l’amicizia. 

Compra l'e-book o la versione cartacea sul nogozio online de Le Mezzelane Casa Editrice.           



Nessun commento:

Posta un commento