venerdì 4 maggio 2012

Accadono cose inspiegabili nella vita...

Caffè Letterario - Parte I

Martedì 8 maggio, presso il centro La Melograna a Berlino, avrà luogo il primo incontro del caffè letterario.

Una bella occasione per ritrovarsi in compagnia di persone che amano i libri, per condividere pensieri, emozioni, brani e tutto quello che ci passa per la testa riguardo una lettura comune, sgranocchiando qualche biscottino e gustandoci una tazza di tè.

Il titolo con cui abbiamo deciso di inaugurare la nostra esperienza è Un calcio in bocca fa miracoli, un testo recente di un autore italiano: Marco Presta.

"Io non ho più interesse per niente e nessuno, rubo penne, passeggio per strade degradate, sbavo per una portinaia e basta, basta cosi", dice di sé il narratore di questa storia, un vecchiaccio sgradevole e scorretto, burbero, perfido. Irresistibile. E se la portinaia di cui si è invaghito - una donna sulla sessantina, attraente, 'sciabile'- accetta la corte di un barista con i denti rifatti; se la sua ex moglie, che era "un vortice di generosità, di capricci, di ovulazioni, di piccole iniziative stupefacenti", lo guarda come se fosse il suo gommista; se con la figlia parla per lo più del tempo, a lui non resta che raccontare, divagando, di tutto questo. E raccontare di Armando, il suo migliore amico. La parte buona del carciofo che è lui. Una persona rara, gentile, positiva. Con un progetto folle in testa. Si, perché se tutti vogliono lasciare qualcosa dopo la loro morte, "chi una tabaccheria avviata, chi un grande romanzo, qualcun altro una collezione di lattine di birra", Armando vuole lasciare un amore. Si è messo in testa che due ragazzi del quartiere che ancora non si conoscono, Chiara e Giacomo, sarebbero una coppia perfetta, e intende dare una mano al destino. Pretesa, questa, che l'intrattabile vecchiaccio reputa ridicola e tenta di osteggiare in tutti i modi. Ma dopo aver impiegato oltre settant'anni per convincere gli altri a non contare su di lui, si ritroverà coinvolto dalla fastidiosa, insistente, implacabile fiducia nella vita di Armando. 

Un libro breve, divertente, tenero, leggero e profondo al tempo stesso. È possibile acquistarlo on line, oppure ordinarlo in libreria a Berlino: Mondolibro, Dante Connection .

L'appuntamento: ogni martedì, ore 20.00-21.00 presso La Melograna (Gryphius str. 23, 10245). Contributo: 5,00 €

[Per eventuali domande, dubbi, chiarimenti, proposte... lasciate un commento a questo post.]


Chiara
.

1 commento:

  1. Secondo te ha del "complicato" trasferire anche a Vimercate il vostro caffè letterario? Perchè per me, arrivare a Berlino entro le ore 20 del martedì mostra qualche ostacolo...! Però ci verrei davvero volentieri!! ...Alle 20? Ma che orari strani avete!... Lele non è ancora tornato da calcio alle 20 del martedì. E io sto vagando per la Brrrrianza a raccattare ancora gli altri...
    Comunque, si potrebbe anche pensare quasi "seriamente" di trasferire anche qui qualcosa, no?

    RispondiElimina