giovedì 17 maggio 2012

Lei apparteneva alle colline, ora, e le colline l'avrebbero nascosta.

Caffè Letterario - Parte II

Martedì 29 maggio, presso il centro La Melograna a Berlino, avrà luogo il primo incontro del caffè letterario incentrato sulla lettura del libro Chiedi alla polvere, di John Fante, romanziere e sceneggiatore italo-americano morto nel 1983.

Nel nostro accogliente salottino, davanti a una tazza di tè o di caffè, sarà divertente e interessante condividere i pensieri e le emozioni che la lettura di questo libro suscita in noi.

"Dalla polvere grigia ed inquieta dei sobborghi di Los Angeles Arturo Bandini, fiero e squattrinato futuro astro della letteratura mondiale, invia i primi racconti all'ineguagliabile Hackmuth, munifico e geniale editore.
Unico suo chiodo fisso: Camilla Lopez, altrettanto orgogliosa camerierina chicana, corpo stupendo e testa vuota; ma un'improvvisa fuga d'amore di Arturo e Camilla alla volta dell'oceano si trasforma in catastrofe erotica, e nel giro di poco tempo Bandini finisce tra le braccia mature e arroganti di una deforme ninfomane, Vera. Il rimorso per l'adulterio scatena un vero e proprio terremoto sotto i piedi dell'ingenuo scrittore, e il suo desiderio di redenzione lo porta a inseguire e proteggere Camilla, rivelatasi grande consumatrice di marijuana e innamorata di Sammy, suo mediocre collega.
Gravemente malato, Sammy si ritira a vivere a un passo dal deserto, cimentandosi in romanzetti western di infimo ordine e, incredibilmente, respinge Camilla...
Un romanzo comico e romantico, beffardo e straziante, avvolto, come i luoghi e la vita dei protagonisti, da una sorta di "polvere-del-mondo" fatta di sabbia e di luce, di gioia e amarezza."


È possibile acquistare questo libro on-line in versione cartacea; in versione digitale; oppure ordinarlo in libreria a Berlino: Mondolibro, Dante Connection .

L'appuntamento: ogni martedì a partire dal 29 maggio, ore 20.00-21.00 presso La Melograna (Gryphius str. 23, 10245). Contributo: 5,00 €

[Per eventuali domande, dubbi, chiarimenti, proposte... lasciate un commento a questo post.]


Chiara
.





Nessun commento:

Posta un commento