giovedì 24 maggio 2012

Chiedi alla polvere

Chiedi alla polvere è il romanzo più conosciuto dello scrittore italo-americano John Fante. Fu scritto nel 1939, nel 2006 divenne un film.

Charles Bukowski, autore celebre e molto prolifico, lesse Chiedi alla polvere e ne rimase fulminato:

Ero giovane, mangiavo poco, bevevo molto e volevo fare lo scrittore. Leggevo tantissimo alla biblioteca pubblica di Los Angeles, ma non c'era nulla in quelle pagine che avesse a che fare con me, o con le strade o la gente delle mie parti. Avevo l'impressione che tutti stessero lì a giocare con le parole, che chiunque avesse poco da dire fosse considerato un grande scrittore.
[...]
Tiravo giù dagli scaffali un libro dopo l'altro. Perché non c'era nessuno che dicesse qualcosa? Perché non c'era nessuno che gridava?
[...]
Poi un giorno presi un libro e lo aprii, ed eccolo lì. Mi fermai un istante, cominciando a leggere. E come un uomo che ha trovato dell'oro nella discarica cittadina, mi portai quel libro a un tavolo. Riga dopo riga, era come un fiume che scorreva sulle pagine. In ogni parola c'era energia, e in quella dopo ce n'era dell'altra. La sostanza delle righe dava forma alla pagina, la sensazione che qualcuno le avesse incise. Ecco, infine, un uomo che non aveva paura delle emozioni. Umorismo e dolore mescolati con superba semplicità. L'inizio di quel libro costituì un enorme miracolo, per me.
[...]
Sì, Fante ebbe un immenso potere su di me.
[...]
La storia di John Fante è molto di più. È una storia di incredibile fortuna e di un destino terribile e di un coraggio raro e naturale. Un giorno verrà raccontata, ma credo che lui non voglia che sia io, adesso, a farlo. Lasciatemi dire che la strada delle sue parole e la sua stessa strada sono una sola cosa: forti, e buone, e calde.
Ecco. Ora questo libro è vostro.
[Liberamente tradotto da Introduction by Charles Bukowsky]


Condivideremo la lettura di quest'opera nel corso di quattro incontri del Caffè Letterario de La Melograna, a Berlino.

Ecco le tappe per suddividere la lettura:

1) martedì 29 maggio: cap. I - cap. V
2) martedì 5 giugno: cap. VI - cap. XI
3) martedì 12 giugno: cap. XII - cap. XV
4) martedì 19 giugno: cap. XVI - cap. IXX

È possibile acquistare questo libro on-line in versione cartacea; in versione digitale; oppure ordinarlo in libreria a Berlino: Mondolibro, Dante Connection .

L'appuntamento: ogni martedì a partire dal 29 maggio, ore 20.00-21.00 presso La Melograna (Gryphius str. 23, 10245). Contributo: 5,00 €


[Per eventuali domande, dubbi, chiarimenti, proposte... lasciate un commento a questo post.]


Chiara




Nessun commento:

Posta un commento